Ciò che possiamo licenziare

venerdì 26 agosto 2022

Il discorso del Mario.

Al meeting i ciellini applaudono sempre tutti, a raglio. Draghi ha raccontato quanto è bravo, ha invitato ad andare a votare anche se per lui la fregoli Meloni o lo stuoino Letta pari. sono Se il discorso voleva essere una nuova autocandidatura alla presidenza della Repubblica è risultato deboluccio.

E così il Draghi Mario è tornato a Rimini e il copione si è ripetuto al millesimo. Innanzitutto gli applausi,, tutti i media hanno tenuto a sottolinearlo, essere durati 2,30 minuti. Evviva, alleluia. Dettagli, comunque. Gli integralisti ciellini a Rimini applaudono sempre, si direbbe a raglio. Nelle quaranta edizioni del meeting hanno applaudito, più o meno con gli stessi tempi, vado a memoria, tutto e il suo contrario: da Andreotti a Bersani, da D’Alema a Berlusconi, da Prodi a Monti, giusto per citarne alcuni. Tutti con programmi e moralità, larvatamente diversi, ma per i neobaciapile pari sono: l’importante è che siano qualcuno essendo loro l’altra parte. Quindi i due minuti e briscola di applausi non contano. Il discorso è stato un melting pot di allegre banalità.  Ha esordito, il Draghi Mario, raccontando innanzitutto a sé stesso e poi ai ciellini e al mondo intero la sua più grande verità: quanto sono stato bravo. D’altra parte solo se si è bravi si cammina sulle acque e viceversa. Poi ha bellamente sbugiardato il Calenda Carlo dicendo che un’agenda Draghi non esiste, al massimo si può parlare di metodo Draghi. Però questo non è di nuovo conio: governare a colpi di decreti, portare le leggi al consiglio dei ministri due minuti prima della sua chiusura e farle votare per senza alcuna discussione del parlamento lo si era già visto fare. Magari non tutti questi comportamenti insieme e , forse, mai in cotal quantità, ma tant’è. Dopo di che ha bordeggiato sul semiqualunquismo: qualsiasi sia il governo che verrà farà bene. In altre parole che vada al governo la fregoli Meloni Giorgia (in quale versione: esagitata Vox o educanda Fox?), gli ha sempre votato contro, o lo stuoino Letta Enrico, gli voterebbe a favore anche se si convertisse al terrapiattismo, per lui pari è. Il fatto che nelle liste dei FDI ci sia nientepopodimenoche il Tremonti Giulio, ministro dell’economia nel mitico 2011 quando il governo Berlusconi portò il Paese sulla soglia del default non lo turba minimamente E questo perché, passaggio vagamente populista con quel tocco di nazionalismo che fa tanto capitani coraggiosi, in Italia c’è tanta brava gente che lavora e che produce. Con a chiudere l’invito di andare a votare anche se non se ne vede la ragione: se un governo vale l’altro, del Parlamento non c’è bisogno e l’Italia ce la farà comunque. Perché andare a votare? Quanto poi al produrre sarà da vedere quanto si potrà fare considerando la drammatica situazione dell’energia a cui certo non si pone rimedio con ridicoli e risibili pannicelli caldi come l’ora in meno di riscaldamento e il limite ai 19 gradi. Misure incontrollabili e perciò stesso automaticamente inapplicabili. Se questo voleva essere il discorso per una nuova autocandidatura alla presidenza della Repubblica è risultato deboluccio nei contenuti e arrogantiello nella forma. L’apotropaico sorrisetto non è mancato. Forse, a guardarsi in giro, nonostante il desolante panorama, si può trovare di meglio.

Buona settimana e buona fortuna.

5 commenti:

  1. E' sempre interessante leggerti, Castruccio. Condivido ogni parola (impossibile non farlo : sono i fatti) fino all'ultima. Mi piacerebbe però molto a questo punto leggere una tua risposta a quanto tu stesso scrivi : "Forse, a guardarsi in giro, nonostante il desolante panorama si può trovare di meglio". Chi cerca trova : CHI ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi? Propongo una serie di bei nomi, non solo per la presidenza del Consiglio, Alla presidenza della Repubblica Salvatore Settis, come Primo Ministro: Tomaso Montanari, all'economia: Mariana Mazzuccato/la massaia di Voghera, alla giustizia: Nicola Gratteri, alla cultura: Luciano Canfora, agli esteri:Lucio Caracciolo, all'istruzione: Cesare Moreno/Alex Corlazzoli. all'ecologia/ambiente: Luca Mercalli, alla Pubblica amministrazione: la massaia di Voghera, al digitale Chiara Ferragni, ai trasporti un pendolare. Mi mancano Viminale e Difesa. Con un simile consiglio dei ministri si esce dalla crisi in 30".. . Buona settimana e buona fortuna.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la lista dei "bei nomi". Ci lavoro nei prossimi giorni, mesi, anni. Sostituisco immediatamente Montanari, diventato livoroso e bilioso, con Sgarbi però alla Cultura : che sia infinitamente più colto nessuno lo può dubitare, infinitamente più spettacolare è un fatto e poi come si liscia i capelli lui, nessuno. "Ai trasporti un pendolare" mi ricorda il "Pendolino" : come trasporto è un gran bel ricordo, soprattutto nel salottino panoramico in testa al treno. Su Settis, Gratteri, Canfora e Caracciolo è difficile proporre alternative, anche se Romano agli Esteri non sarebbe male. A dopo, dopo ulteriori ricerche di casting.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sgarbi lo vedrei meglio al ministero dello spettacolo, una volta c'era, proprio per la sua tricotillomania e lascerei Canfora alla cultura.

      Elimina