Ciò che possiamo licenziare

giovedì 12 marzo 2020

L'altra faccia di Coronavirus


Renzi è sparito, si è scoperto il lavoro intelligente, l’inquinamento è calato, "La Peste" di Camus va a ruba, si sta scoprendo il costo delle bufale degli economisti da talk su spending review, spesa pubblica e sanità e si sta allontanando il nostro quindicesimo cucchiaio di legno.  



Dice la saggezza dei popoli che non tutti i mali vengono per nuocere e anche il COVID-19 in arte Coronavirus, in questo sta facendo la sua parte. qualche vantaggio dal momento della sua apparizione l’ha mostrato.

Innanzi tutto è da segnalare la sparizione del Renzi Matteo da schermi tv e pagine dei quotidiani. Negli ultimi tempi era diventato noioso come una zanzare tze-tze. Anche lui si dev’essere accorto, miracolo, che adesso raccontare bischerate non fa più cool. Ammesso e non concesso che l’abbia mai fatto. Poi le aziende, almeno quelle più lungimiranti, hanno scoperto il telelavoro, meno ore spese per il tragitto casa-ufficio-casa, meno auto in circolazione, quindi meno traffico e dunque meno inquinamento. Non si può dire di no.

Sta anche ricrescendo,,pure se troppo lentamente, l’interesse per i libri, in particolare per i classici e tra questi spicca, sarà un caso, La peste di Albert Camus che sta vivendo una nuova primavera. E pure questo è molto bello.

Dopodiché possiamo finalmente scrollare le spalle e magari spernacchiare quei neghittosi economisti da talk show che da anni ci stanno sfracassando i cabbasisi sproloquiando su spesa pubblica, spending review e sanità. E si potranno sbertucciare tutti quei geni della lampada che hanno imposto prima il numero chiuso alla facoltà di medicina, adesso ci mancano diecimila medici e altrettanti infermieri, e poi, nel nome della razionalizzazione, hanno cancellato i piccoli ospedali di presidio sul territorio e adesso ci mancano i posti letto. Coronavirus sta facendo capire che agevolare la sanità privata a scapito di quella pubblica è stata una fesseria. E ci va posto rimedio. D’altra parte quando le banche,

che per missione hanno il far soldi, diventano azioniste degli ospedali, che per missione hanno curare la gente, c’è qualcosa che non va. E anche a questa riflessione mai saremmo arrivati senza il coronavirus.

Infine l’ultimo fatterello: gli ultimi due incontri della nostra nazionale di rugby nel 6 nazioni, contro Irlanda e Inghilterra sono stati rimandati il che significa che è anche rimandato il nostro quindicesimo cucchiaio di legno. E anche questo fa bene al morale.

Buona settimana e buona fortuna.
 




Nessun commento:

Posta un commento