Che siano benedetti i megalomani. Senza di loro il mondo sarebbe molto più triste e il tasso di ilarità scenderebbe a livelli francamente inaccettabili. Altro che il calo delle borse. Ma per fortuna ci sono.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicq4Pszd5J5TQgYF8Y9PuSI0qCJtcXlRHUpljQ-6ONLdMh1nFwh61X0ritHfrcHc_3Ju-FIZLbal299pxYlfrSqdKX3XREsU16wmbCAt3V_g19MWaxCxv0vUAL6se66DQ7TZBsXGwQrATe/s200/Formigono+meeting+CL.jpg)
E applaudirebbero pure la Fornero, se solo passasse da quelle parti. Palato grosso. Come dire: un applauso non si nega a nessuno. Tanto, è gratis.
Tra i campioni di megalomania senz'altro si posiziona Formigoni Roberto da Lecco. Incidentalmente è al suo quarto mandato come presidente della regione Lombardia e dal 14 giugno anche iscritto nel registro degli indagati per una storia di corruzione in concorso con altri. Altri che poi sarebbero quelli con i quali andava in vacanza.
Il megalomane non ha il senso della misura e neppure del ridicolo ecco perché il Formiga, come lo chiamano amorevolmente gli intimi, le spara grosse e se ne esce con espressioni del tipo: “conosco il mio popolo e il mio popolo conosce me”. Da monarca assoluto, Che poi sia lui il vero proprietario di quel popolo non risulta agli atti ma ne è stata presa debita nota. Poi si vedrà. E poiché il titolo del meeting recita “la natura dell'uomo è rapporto con l'infinito” come non immedesimarsi? Ovviamente nell'infinito. E quindi parlare solo di sé stesso, delle sue eccellenze (ignorando che non è oro tutto quel che brilla) e ovviamente del suo essere vittima di un complotto che per ora è definito solo come mediatico. Poi, eventualmente, si penserà a quali altri aggettivi aggiungerci. Sui “complotti” peraltro dalle sue parti sono maestri. Ma per concludere, ci vuole il grande tocco, quello mega. E quindi boom, la notiziona: il Papa prega per lui, e per giunta tutti i giorni.
Ma dai. Che se anche fosse sarebbe un affare privato da non sbandierare ai quattro venti.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEik__RAfcTqi53nIRC3mgn-4E4QQ-v_X1evZ7_93ESzi3sw3yP4v_HNJJHCwtKE5lFlmZxGNJeC2nEzOcjYOs4_ZjdL91DKmP4iXTgyLjJASzeENIYhl-pf8ujbrqMUU4kFQXmJPOlz_dvL/s200/Benny+XVI.jpg)
Nel 1931 Robert Musil scriveva: “Se la stupidità non assomigliasse perfettamente al progresso, al talento, alla speranza o al miglioramento nessuno vorrebbe essere stupido.” Ma forse qualcuno sì.
Da parte di Maria Concetta Ferraro: prega perche'ti chiudano in galera!!
RispondiEliminaDa paret di Paolo Pennacchio: pregare anche per chi ti sta sul c... è uno dei percorsi verso la santità.
RispondiEliminaDa parte di Antonio Ferrari: perché cl e il braccio armato del vaticano in italia!
RispondiEliminaDa parte di Simone Minella: apposto,se prega per lui il papa possiamo dormire sonni tranquilli.......
RispondiElimina