Ciò che possiamo licenziare

venerdì 30 settembre 2022

Bonaccini: tante chiacchiere senza distintivo.

Adesso  i media si lanciano sulle candidature alla segreteria del PD. Bonaccini, intervistato dalla Gruber Lilli, racconta il vuoto. Nessuna idea sul nuovo posizionamento e sulla nuova identità del partito. Non un accenno ai temi sociali: precariato, lavoro, ecologia. Nessuna riflessione sulle motivazioni della sconfitta.


Superati gli ultimi sussulti dell’effetto flipper nella scelte degli eletti per Camera e Senato e in attesa dell’incarico alla Meloni Giorgia, con gli abituali cascami spartitori, l’occhio di bue dei media ha già individuato il nuovo tema di intrattenimento: la scelta del nuovo segretario del Pd. Si parte con con chi oramai da qualche anno viene visto come il segretario in pectore ed è ragionevole pensare seguiranno altri aspiranti di ogni ordine e grado. Dalla Gruber Lilli, giovedì 29 settembre, fa la sua comparsata Bonaccini Stefano. L’intenzione, abbastanza scoperta è di presentarsi come super partes: «mi presenterò se capirò di poter essere utile (lo disse anche Mario Monti) … sto ricevendo richieste da Bolzano a Palermo» e via dicendo. Musica vecchia, già suonata e già sentita. Dopo di ciò i successivi minuti per arrivare alla mezz’ora sono stati riempiti da trite banalità: «opposizione intelligente, dare una mano per il bene del Paese, essere intransigenti con chi vuole scassare e compromettere i diritti civili». E fin qui ci mancherebbe. Ha poco apprezzato le autocandidature «perché prima ci vuole il programma». Perbacco baccone, questa sì è una novità. Al dunque però di temi programmatici, ma soprattutto di posizionamento non parla assolutamente. Al massimo butta là con nonchalance «i drammi quotidiani… i costi energetici» e null’altro. Sulla questione “partito” arriva a dire, come massimo, della necessità del Pd di aprirsi, magari fare rientrare Renzi e, perché no? Calenda, di essere rifondato, quindi «prima dei cognomi sono necessari i programmi» e, tocco d’artista, l’aggiunta di avere alleanze larghe. E ci mancherebbe. Poi: il nulla. Il vuoto assoluto. In trenta minuti non un accenno alle motivazioni della sconfitta del PD, a quanto farebbe, nel caso in cui gli toccasse l’onere, a come si comporterebbe sulle questioni di carattere sociale a come gestire il precariato, alla differenza tra costo sociale e costo privato e poi che fare con le correnti e le quinte colonne renziane. Detto per inciso, alcuni, i due Andrea, il Marcucci e il Romano, renzianissimi doc, sono stati bocciati dall’elettorato in collegi tradizionalmente sicuri e di sinistra. E questo la dice lunga sulla attuale relazione tra il partito e la società. Comunque, se queste sono le premesse auguri Pd. Una sola domanda: la corona di fiori dove va mandata?

Buona settimana e buona fortuna.

5 commenti:

  1. Bonaccini è un individualista puro!

    RispondiElimina
  2. Bonaccini ha da anni la fregola di voler fare tornare Renzi nel PD. Per rifare un altro job act e spingere il PD al centro ed abbandonare la sinistra. L'ideale sarebbe fare cambiare il nome da PD a CENTRO con inclinazione a destra. Povero Berlinguer che gli tocca vedere da lassu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Berlinguer avesse lasciato in eredità una prospettiva socialdemocratica non ci troveremmo in questi guai. Carlo Beltramino, repubblicano.

      Elimina
  3. Ma questo l'ha ascoltato e capito il commento di Rosy Bindi, il più saggio e lungimirante rispetto al niente di quelli come lui?

    RispondiElimina