Ciò che possiamo licenziare

venerdì 8 maggio 2020

Bravi Italiani, forse


All'estero stravedono per l'Italia. Non solo Ursula Van Der Leyen ci loda e si scusa, ma anche Der Spiegel lancia una campagna pro Belpaese. E la CNN e il New YorK Post e il Los Angeles Time apprezzano l'italica forza d'animo. E anche Sky Uk e la Francia. Il mondo va alla rovescja. Ma qui si cerca di tornare alla normalità.

Metropolitana a Milano. il distanziamento fisico funziona
Ma quanto sono bravi gli italiani, tutti gli italiani, il popolo degli italiani:. Disciplinati, ubbidienti, ligi, rispettosi, attenti. Oramai nei vocabolari non ci sono più aggettivi disponibili per gratificare l’italico popolo. E poi anche: vittime, ma non piagnoni, ma quando mai! Eppure sì, è così. Sembriamo svizzeri, ma che dico, tedeschi addirittura quasi olandesi. Se volessimo esagerare. Stupore ed emozione nel sentire queste soavi parole. Che le dica il Presidente del Conisiglio Conte ci sta: deve rafforzare l’autostima della nazione, indirettamente far intendere che è tutto merito suo e, magari, anche un pizzico di captatio benevolentiae, poiché del doman non c’è certezza. In fondo bisogna pur campare. Ma sentirselo dire dall’estero, beh questo non ha prezzo.
La Commissaria  Ursula  Van Der Leyen non fa che parlare bene dell’Italia in ogni suo intervento, mettendo in seria difficoltà i suoi ghostwriter che non sono abituati a questo esercizio di benevolenza. Addirittura è arrivata a scusarsi. Incredibile dictu. Così come, giusto per rimanere nei paraggi della Germania, Der Spiegel, il settimanale più autorevole, per intenderci quello della copertina con la P38 sul piatto di spaghetti e poi lo spaghetto a forma di cappio e averci accusato di ricattare l’Unione, alla fine, solo pochi giorni fa, ha iniziato una campagna pro-Italia. E se ci si fermasse qui si potrebbe dire che i tedeschi ci amano. Anche se di solito non ci rispettano. Ma assistere allo stesso film in Francia, dove addirittura si sono inventati Asterix per ribaltare la storia e far parere che i romani mai conquistarono la Gallia, o Sky UK che manda un servizio per dire che il Cutugno di Napoli è l’ospedale modello per eccellenza e vedere Macron ricopiare i nostri piani. Il mondo non c’è che dire va alla rovescia.  E poi Chris Cuomo ancorman di Cnn e Los Angels Time e New York Post e Daily News tutti a celebrare la forza d’animo degli italiani. Altro che pizza, mandolino e mafia. A questo punto se mi dicessero che la terra è piatta ci crederei. A riprova che quando si seguono le regole i frutti si colgono. Poi, ma all’estero non se ne sono accorti, per ora, ci sono i presidenti di regione che giocano a scherzi a parte, quelli che vogliono privatizzare i profitti e socializzare le perdite e le indagini sulle mascherine della Pivetti. Per dirne tre, Magari di questi ultimi potremmo farne a meno. E facciamolo.
Buona settimana e buona fotuna.

1 commento:

  1. "Timeo Danaos et dona ferentes" ossia.. ci stanno preparando una fregatura, soprattutto i tedeschi

    RispondiElimina