Ciò che possiamo licenziare

mercoledì 16 luglio 2014

Renzi minaccia la Merkel e l'Europa: o la Mogherini o D'Alema.

In 11 non vogliono la Mogherini agli esteri della Ue. Renzi spariglia: «O la Mogherini o D'Alema»
Panico in Europa. Nelle cancellerie un solo grido:« no, D'Alema, no!»


Come noto la posizione di ministro degli esteri della Ue tocca all'Italia. C'è chi dice che sia un posto da niente, solo onorifico e chi invece sostiene che sia di grande importanza. A giudicare dal ruolo che l'Europa ha giocato negli ultimi più esclatanti episodi: la questione dei telefoni dei leader europei controllati dagli americani, la crisi dell'Ucraina e quella attuale tra Israele e Palestina, sembra più giusta la seconda.

Magari si vorrà dare la colpa alla Ashton che di nome fa Catherine Margaret ed è baronessa, per l'appunto, di Ashton Upholland e che nonostante abbia 58 anni e da sempre sia coinvolta nella politica britannica, di esperienze sugli esteri ne aveva pochina. D'altra parte per ricoprire un ruolo che non conta l'esperienza non serve. E comunque all'epoca  fu preferita a D'Alema.

In ogni caso quel posto, per le strane logiche che vedono le alchimie burocratiche farla da padrone, tocca al Belpaese e allora il giovane Presidente del consiglio italiano con il cipiglio che lo contraddistingue, tra una supercazzola e l'altra, ha puntato la sua fiche: Federica Mogherini. Lei di anni ne ha solo 41 e due legislature alle spalle. Ha ricoperto vari ruoli nella commissione esteri dei Ds che è come dire giocare nel campionato dell'oratorio. Adesso dice che il suo mestiere è fare la ministra degli esteri dell'Italia. Evvabbé. Che fosse un mestiere nessuno l'aveva capito.

I partner europei lì per lì non ci hanno nemmeno fatto caso: tanto, devono aver pensato, per quel che conta non vale la pena discuterne. Poi però hanno intravisto la Mogherini all'opera e a molti, 11 Paesi su 28, non gli è andata a genio. Hanno commentato: troppo vicina a Putin nel senso di acquiescente. Magari avevano ancora in testa la bella trovata del furbetto Letta di andare ad omaggiare il nuovo zar per sperare di ottenerne il sostegno nell'assegnazione dei giochi del 2024. Buon sangue non mente avranno pensato. Poi ragionando devono aver pensato che va bene che quel posto non conta una cippa ma magari di danni stando lì se ne possono fare parecchi e allora meglio una candidata bulgara, tale Kristalina Georgieva che l'orso russo lo conosce ben bene.

Gli altri big dell'Ue fino ad ora disinteressati alla vicenda hanno pensato che 11 su 28 è una percentuale altina e quindi forse se ne deve discutere. Ecco allora che il furbo Matteo tira fuori la sua carta per sparigliare. Chiama François, nel senso di Hollande, e poi Angela, nel senso di Merkel e qualche altro semi big e spara la sua proposta per sparigliare :«O la Mogherini o D'Alema»
Panico in Europa. C'è chi giura, si fa per dire, di aver sentito in tutte le cancellerie d'Europa un solo grido:«No, D'Alema, no!»

Il fatto è che la Mogherini sarà anche vicina a Putin e avrà anche il vezzo (da dimostrare però) tutto italico e anche un po' democristiano di fare la furbetta (fa parte della corrente di Franceschini, il primo big convertito al renzismo) ma non si crede una grande stratega e neppure una grande statista. D'Alema invece sì e lo dice pure, in più, come scrive l'ambasciatore Romano. gli piacciono i complotti. E questo non è bello.


Magari questa volta Renzi l'ha giocata da campione ed ha fatto centro: meglio una senza esperienza piuttosto che D'Alema. Che se l'Italia se lo deve tenere per forza ma agli altri europei non l'ha certo ordinato il medico.

4 commenti:

  1. d'alema....il rottamato che avanza

    RispondiElimina
  2. Antonio Fabris Monterumici17 luglio 2014 alle ore 16:00

    Eh vabe ma gioca sporco pure lui però a fare anche solo il nome di D'alema E' come dire a tuo figlio: non ti piacciono i piselli e non vuoi mangiarli?ok, mangia sta m.... di cane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo mi disse:" ho due figli..... Uno e' normale..... (piangendo) l'altro e' del PD!!!!

      Elimina