Ciò che possiamo licenziare

sabato 16 marzo 2013

Secondo giorno di papa Francesco e primo giorno della XVII legislatura.

A volte capitano giorni storici e pare che venerdì 15 sia stato uno di questi.. E per tanti motivi.  Francesco è lanciatissimo. Berlusconi viene dimesso dal san Raffaele. Bossi lancia messaggi criptici a Maroni. Il leghista Buonanno fa la sua prima dichiarazione programmatica. E poi c'è il Pd.

Giorno di festa il15 marzo 2013. Non solo perché è venerdì e quindi spettano due giorni di riposo. Non solo perché mancano cinque giorni all'inizio della primavera. Ma perché è il secondo compligiorno di papa Francesco. Ma anche perché è il primo giorno del nuovo parlamento italiano. Il più giovane e il più rosa di tutti i tempi. E chissà che con i prossimi giorni, forse mesi, qualcuno dice anni, che pochi vedono probabili, non si possano raggiungere altri inimmaginabili record.

Francesco, l'umile
Francesco I salda il conto dell'albergo
I primi due giorni di Francesco sul soglio di Pietro sono stati ricchi e spumeggianti come non mai. Intanto gli hanno già appioppato un nickname: il papa umile.
 Se l'è guadagnato facendo cose inimmaginabili: dopo l'elezione per tornare in albergo ha preso il pulmino con gli altri cardinali rifiutando l'auto di servizio, atto diabolicamente sovversivo, quasi terroristico. Chissà cosa ne penseranno i Cipputi e i travet d'Italia che l'autobus lo prendono due volte al giorno. Spesso è pieno come una scatola di sardine e non sempre si riesce a sedersi. Franci, per fortuna ce l'ha fatta: s'è seduto. Il secondo gesto è apparso ancor più sedizioso e inoltre ha svelato un segreto fino ad ora conservato gelosissimamente. Il fatto straordinario è che ha saldato il conto dell'albergo personalmente.Contanti? carta di credito? Bancomat?  Che la cosa venga fatta regolarmente da tutti i commessi viaggiatori del mondo e anche dai turisti, deve essere sfuggita alla maggioranza del giornalisti. Ma vabbè. Il segreto svelto è che il papa argentino se ne va in giro con il portafoglio. Dove lo tiene? Nella tasca posteriore dei pantaloni? Come ha fatto ad arrivare a prenderlo? S'è alzato la tonaca?  Oppure, come accade nelle giacche laiche  il vestito del papa dispone di tasche interne? Una o due? E il portamonete in che tasca sta? Forse che la mantellina è stata ideata per nascondere il rigonfiamento del portafoglio? Son questioni che potrebbero mettere in crisi una storia millenaria.
In questa escalation di umile normalità per poco la cristianità tutta non s'è giocata il papa appena eletto. Infatti Franci è sceso spensieratamente dal trono per salutare il cardinal Sodano e non si è accordo dei tanti gradini che lo separano dalla terra. Per poco non tombolava. Che s'è corso un bel rischio. Tutti i cardinali hanno tirato un sospiro di sollievo. Un altro conclave con i menù delle suore di santa Marta proprio non l'avrebbero sopportato. Forse per questo andando in visita alla clinica Pio XI papa Franci  ha pensato bene di benedire le mani di un medico. Si è portato avanti. Non si sa mai.

Berlusconi Silvio, l'orbo veggente
Berlusconi miracolato, dimesso  non
 ha più bisogno degli occhiali. 
Il capo del Pdl, dopo una settimana di ricovero è uscito dal san Raffaele. Per prima cosa si è tolto gli occhiali scuri che lo avrebbero dovuto difendere dalla luce. Ma lui può farne a meno. Almeno uscendo dall'ospedale che se invece si fosse trattato di entrare in un tribunale sarebbero stati obbligatori e probabilmente anche insufficienti. Roba da richiedere un ricovero d'urgenza.
Poi ha rilasciato tre dichiarazioni epocali (1). La prima: «Sono un po' stanco». Capita a molti. E a taluni anche spesso. La seconda: «Il governo? Bisogna farlo». Però. Che fine politico. Chissà come mai in queste ultime settimane nessuno ci ha pensato. La terza: «Trasferire i miei processi. A Milano c'è un clima ostile». Quindi sollevata la questione della legittima suspicione e richiesta dei legali di spostare a Brescia i processi Ruby, Mediaset ecc. Domanda perché non nel salotto di casa? Poi Berlusconi ha smentito. Si vede che si sta già riprendendo. Non c'è come uscire da un ospedale per sentirsi meglio.

Bossi Umberto, il ritorno
Bossi: signori si nasce
E così  il senatur ritorna anche se non se ne è mai andato e parla. Che se ne sentiva la mancanza. Quindi riprende là dove aveva lasciato: prosegue la guerra con Roberto Maroni. Battaglia dura ma portata avanti da entrambi i contendenti con signorilità e fair play. Roberto Maroni aveva scalzato Bossi dalla segreteria federale della Lega Nord agitando delle scope. Bossi oggi contrattacca con signorilità e prendendola alla larga. Si sa che l'Umberto è un tipo diplomatico e che alle cose ci gira intorno. Non gli piace di essere diretto. Quindi per invitare il neo presidente della regione Lombardia a dimettersi da segretario federale è ricorso ad una  metafora vivida, ancorché felpata: «Maroni ha un culo largo per stare su più poltrone». Poi ha aggiunto «Bisogna rispettare la parola data». Il che è sacrosanto. ma che avrà voluto dire? Maroni capirà?

Gianluca Buonanno, leghista, prima dichiarazione

Buonanno: si diletta di sillogismi
Quello di utilizzare vivide metafore per semplificare ragionamenti complessi pare sia nelle corde di molti leghisti. E anche Gianluca Buonanno, alla sua seconda esperienza parlamentare non è da meno. Già un paio d'anni (3) fa con un rigorosissimo sillogismo dimostrò che la Padania esiste e la prova provata è che «esiste il grana padano».  Urca. Aristotele sarebbe orgoglioso di questo suo lontano (mai troppo) discepolo. Quindi un intellettuale di tal fatta non poteva che commentare con uguale finezza l'ingresso dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Parlamento. E quindi ha dichiarato: «Mi divertirò io con i grillini a prenderli a calci in culo» (4). Questa del culo pare proprio sia una fissa dei leghisti. Chissà perché. Forse pensano che deretano o natiche o anche il più semplice sedere siano parole senza ascendenza culturale. Mentre culo deriva dal latino culus.

Partito Democratico
Il Pd continua a fasi male da solo. Perché infierire.


-------------------------------------------------
(1)http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/03/15/news/la_difesa_di_berlusconi_a_brescia_i_processi_milanesi_ruby_e_mediaset-54623252/?ref=HRER1-1
(2)http://www.repubblica.it/politica/2013/03/15/news/bossi_durissimo_contro_maroni_ha_un_culo_largo_per_stare_su_pi_poltrone-54632217/
/4) http://video.repubblica.it/politica/bonanno-lega-i-grillini-li-prendo-a-calci-in-culo/122447/120932?ref=search

3 commenti:

  1. Francesca Romana Pierantoni16 marzo 2013 alle ore 17:29

    acuto,impietoso ed accorto....e bravo il vicario imperiale !

    RispondiElimina
  2. Ma, scusate, voi che Papa avreste voluto? Un esponente grillino, magari Beppe Grillo...? Oppure un esponente dei centri a-sociali? Questo paese non cambierà mai. Vota con la pancia e ragiona con la trippa. Le conseguenze di questa emotività, di questa dietrologia da spot, tipo chissà che c'è dietro...non hanno mai portato fortuna a questa espressione geografica di 21 tribù chiamata Italia. Spero che nessuno di voi abbia figli, io per fortuna non ne ho, ma la vostra mentalità li condannerà al ruolo di profughi a vita. Non è un problema, ora alla Camera c'è un'esperta di profughi...
    State spianando la strada ad un nuovo fascismo...stavolta non da un balcone a Palazzo venezia, ma da uno stupido schermo di PC e una tastiera da cinque euro...
    E allora vincere e vinceremo!!! Eja Eja

    RispondiElimina
  3. sì, stiamo in giorni storici, anche il 16 marzo, direi, e anche il 17 marzo...

    RispondiElimina